Circ. 365

Intestazione a colori 2016

Circ.  365
Bisuschio , 26.04.2016

AI SOMMINISTRATORI “PROVE INVALSI”

DEFRAIA ANGELA (2A)
BERTIN MARINA (2B)
MAZZOLA PATRIZIA (2E)
CONTI CHIARA (2F)
ZINI LAURA (2G)
PETRILLO CARLA (2L)
RUSSILLO ALESSANDRO (2M)
NICEFORO MARINA (2P)
GURRADO MARIA TERESA (2P-H)
LUCCHINA RICCARDO (2T)

Oggetto : PROCEDURE E TEMPI DELLA SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI

GIOVEDI’ 12 MAGGIO 2016

Ore 8.00 Apertura plichi in sala professori ed etichettatura fascicoli.

8.30 Distribuzione prova di ITALIANO secondo l’elenco fornito e lettura insieme delle istruzioni.

8.45-10.15 Prova di ITALIANO (90 min.)

• NON E’ CONSENTITO DARE RISPOSTE AGLI ALUNNI
  • NON E’ CONSENTITO L’USO DEI DIZIONARI
  • IN PRESENZA DI ALUNNI DSA (SEGNATI IN ANTICIPO) E’ POSSIBILE CONCEDERE TEMPO PER ULTIMARE LA PROVA
  • GLI ALUNNI H SVOLGERANNO LA PROVA CON L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO FUORI DALL’AULA

10.15- 10.30 Consegna prova di italiano e pausa in classe

10.30- 10.45 Distribuzione della prova di MATEMATICA nelle classi secondo l’elenco studenti fornito (e non quello di classe) e lettura insieme delle istruzioni. Al termine inizio della prova.

10.45- 12.15 Prova di MATEMATICA (90 minuti) secondo l’elenco fornito e lettura insieme delle istruzioni.

• NON E’ CONSENTITO DARE RISPOSTE AGLI ALUNNI
  • E’ CONSENTITO L’USO DELLA CALCOLATRICE (NON PROGRAMMARE, NON IL CELLULARE), IL RIGHELLO, LA SQUADRA, IL COMPASSO, IL GONIOMETRO.
  • IN PRESENZA DI ALUNNI DSA (SEGNALATI IN ANTICIPO) E’ POSSIBILE CONCEDERE PIU’ TEMPO PER ULTIMARE LA PROVA

12.15- 12.30 Consegna prova di matematica e pausa in classe

12.30- 12.35 Distribuzione del QUESTIONARIO DELLO STUDENTE secondo l’elenco fornito e lettura insieme  delle istruzioni.

• E’ CONSENTITO, in caso di dubbi, dare risposte alle domande degli alunni.

12.35- 12.50 Compilazione del Questionario (10 minuti circa) e consegna

13.00 COINSEGNA DEI FASCICOLI IN VICE – PRESIDENZA

ISTRUZIONI SULLA DISTRIBUZIONE DEI FASCICOLI AGLI ALUNNI (LEGGERE CON ATTENZIONE)

I banchi nelle aule devono essere ben distanziati e ogni studente deve lavorare da solo.

Ogni fascicolo di Matematica, Italiano e del Questionario deve essere distribuito seguendo l’elenco degli studenti che viene consegnato la mattina delle prove.

Ogni alunno corrisponde ad un numero (la corrispondenza fra numero invalsi e alunno è conosciuta solo dall’insegnante somministratore), dunque è INDISPENSABILE che lo stesso numero di fascicolo sia dato allo stesso alunno nel corso delle tre prove.

Se un alunno è assente la sua prova viene accantonata e viene segnalato sull’elenco fornito.

Dopo aver distribuito le prove il somministratore leggerà le istruzioni stampate sul fascicolo con calma insieme agli studenti, in questa fase gli studenti possono fare domande, ma non dopo l’inizio della prova.

E’ importante che gli studenti lavorino da soli, se non sanno dare risposte è importante che diano la risposta più plausibile, ed è meglio non lasciare domande senza risposta.

Invalsi ha predisposto 5 versioni diverse della stessa prova, cioè le domande sono poste con ordini diversi per prevenire la copiatura. Dopo aver distribuito i fascicoli è importante controllare che alunni con il fascicolo uguale (una etichetta lo indica ITA10F1, o ITA10F2)non siedano vicini, in questo caso è necessario spostarli.

SABATO 7/05 OPPURE LUNEDI’ 9/05, DURANTE L’INTERVALLO, LA PROF.SSA LAURA ZINI DARA’ INDICAZIONI AI DOCENTI CHE SVOLGONO L’ATTIVITA’ PER LA PRIMA VOLTA.

MAURIZIO FRANCESCO TALLONE
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
Dell’art. 3, comma 2 del D. lgs. N. 39/93