Circ. 405

Scrutini finali: adempimenti e istruzioni operative

Intestazione a colori 2016

Circ.    405
Bisuschio, 20/05/2016

Oggetto:         Scrutini finali: adempimenti e istruzioni operative

Gli scrutini di fine anno scolastico si svolgeranno, secondo il calendario comunicato in data 1 settembre 2015, nel periodo 06/06/2016 – 10/06/2016.

1. ADEMPIMENTI
  1. Entro il giorno precedente lo scrutinio delle singole classi, tenendo conto dei criteri di valutazione deliberati dal Collegio dei Docenti, i docenti dovranno:
  • Aggiornare il registro elettronico (Prontoscuola) inserendo voti, voto di condotta e assenze.
  • Predisporre, sempre utilizzando il registro elettronico, le indicazioni in merito ai percorsi di recupero (riportando le carenze degli studenti e gli eventuali suggerimenti didattici) per gli alunni insufficienti.
  • Attivare direttamente, oppure collaborare all’attivazione didattica dei corsi di recupero, che saranno realizzati nel periodo 11-25 giugno 2016.
  • Consegnare al Dirigente, entro il 31/05/2016, una copia della prova di recupero, corredata dalla correzione, da somministrare, a fine agosto, agli alunni con sospensione del giudizio.
  1. I docenti coordinatori di classe, inoltre:
  • Predisporranno una relazione conclusiva sull’andamento didattico-disciplinare della classe;
  • Sabato 11 giugno 2016, dalle ore 8.00 alle 9.00, consegneranno le indicazioni per i corsi di recupero destinati agli alunni promossi con sospensione del giudizio.

1. ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL REGISTRO ELETTRONICO.

Aprire il programma Pronto Scuola e accedere all’area riservata inserendo i propri dati (Utente e Password)

1. Inserendo voti e assenze
  • Barra dei menu > Voti/Giudizi/Assenze>Inserendo pagelle
  • Selezionare dati (Classe + Pagella finale)
  • Premere il pulsante “Elabora Medie Voti”. (Ciò consente di aggiornare la media dei voti e, per le classi interessate, di considerare la valutazione dell’alternanza scuola-lavoro).
  • Inserire a fianco di ogni alunno la relativa proposta di voto (il programma riporta nella riga sottostante la media generale dei voti dell’alunno)
  • Quando si inserisce una proposta di voto insufficiente il programma apre automaticamente la finestra “Testo motivo insufficienza”. In tale spazio deve essere inserita una breve analisi delle cause dell’insuccesso e le indicazioni del percorso di studio che lo studente deve seguire per il recupero.
  • Inserendo il numero di assenze del secondo quadrimestre, sovrascrivendo nella casella che già contiene le assenze del primo quadrimestre; il programma provvede automaticamente ad operare la somma delle assenze, che apparirà al riavvio della sessione.
  • Utilizzando la funzione “Inserimento ore assenza per materia”, immettere il numero totale di ore di lezione effettivamente svolte e le assenze totali di ogni alunno
  • Chiudi

Inoltre, si precisa quanto segue:

• Prima di inserire i voti per gli scrutini finali sul registro elettronico “Pronto Scuola” è opportuno procedere ad elaborare le medie dei voti (pulsante “Elabora Medie Voti”).
  • Nelle classi che hanno effettuato attività di Alternanza scuola-lavoro, per avere la certezza che le medie restituite siano corrette è necessario controllare che nella finestra di programma appaia la scritta “La media calcolata tiene conto del voto di alternanza”.
  • Le assenze vanno inserite in due spazi:
  • In “Inserimento assenze per materia” vanno immesse le ore di lezione effettivamente svolte nel corso dell’A.S e le assenze annuali di ogni alunno.

L’operazione di inserimento dei dati può essere effettuata correttamente da ogni PC a disposizione dei docenti in Istituto. Gli insegnanti che intendono compiere tale lavoro da casa devono accertarsi di possedere una versione aggiornata del programma “Pronto Scuola”.

1. Inserimento voto di condotta.
  • Barra dei menu > Voti/Giudizi/Assenze > Inserimento Voto condotta.
  • Selezionare la classe
  • Inserire la valutazione dei seguenti elementi:

Partecipazione, Impegno, Rispetto delle regole, Collaborazione

(nel caso il programma riporti già dei voti in alcune caselle è necessario sovrascriverle con la nuova valutazione)

• Stampare (pulsante stampa) una copia delle proposte di voto di condotta da presentare, in caso di necessità, in sede di scrutinio
  • Chiudi

IMPORTANTE:

Ogni docente, anche se insegna più discipline in una classe, deve inserire i voti di condotta una sola volta.

Si riporta, in allegato, la griglia di valutazione per la condotta approvata per il corrente anno scolastico dal Collegio dei Docenti. Il voto finale sarà determinato dalla media matematica dei voti di condotta attribuiti da ogni docente del Consiglio di Classe con l’eventuale variazione nei seguenti casi:

• Mancano rispetto all’ambiente scolastico; l’alunno si rende responsabile di rotture o danneggiamenti delle strutture scolastiche, oppure contribuisce al loro degrado: – 1 voto
  • Reiterazione del comportamento: – 2 voti.
  • Alunni delle classi che alla fine dell’anno riconsegnano i locali in perfetto stato di conservazione, secondo i criteri stabiliti dal Collegio dei docenti: + 1 voto
  • Studenti che svolgono in modo costruttivo la funzione di tutor nell’ambito del progetto “Studio a scuola” per almeno 12 pre: +1 voto.

MAURIZIO FRANCESCO TALLONE

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

Dell’art. 3, comma 2 del D. lgs. N. 39/93