Giochi d’autunno 2016

intestazione-a-colori-2016

Oggetto: GIOCHI D’AUTUNNO 2016

Per chi ancora non li conosce: i giochi sono progettati come momento di avvicinamento alla cultura scientifica e presentano la matematica in forma divertente ed accattivante. Logica, intuizione e fantasia gli unici requisiti per partecipare!Con l’inizio dell’anno scolastico, come da tradizione, tornano i Giochi Matematici – Giochi d’autunno” organizzati dal Centro di ricerca PRISTEM-ELEUSI dell’università “Bocconi”.

Le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:

C2 per gli studenti di prima superiore;
L1 per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore;
L2 per gli studenti di quinta superiore. La gara consiste di una serie di “giochi matematici” (problemi, domande, quesiti graduati nella loro difficoltà in funzione della classe frequentata) che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.
Inoltre i Giochi d’autunno sono naturalmente un ottimo allenamento per i prossimi “Campionati Internazionali di Giochi matematici” [ gare articolate in semifinali (marzo) – finali (maggio) – finalissima internazionale (agosto)].Questi campionati sono inseriti nell’elenco delle competizioni valide per accedere al Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze.

La gara si svolgerà, in Istituto, Martedì 15 novembre 2016.

La quota di partecipazione per ciascun alunno è di 4 €.

Modalità di iscrizione: gli studenti si dovranno iscrivere entro il 19 Ottobre 2015 contattando la prof.ssa Giuseppina Bernasconi.

Bisuschio, 12 Ottobre 2016

Il referente