Istituto Statale Istruzione Superiore "Valceresio" > Mostra delle incisioni di Livio Ceschin

Mostra delle incisioni di Livio Ceschin

Obiettivi didattici sottesi al Progetto:

• conoscere le varie fasi che determinano la realizzazione di una mostra
  • progettare, organizzare e allestire una mostra
  • conoscere il mondo della grafica d’arte

Il Progetto si articola in una serie di incontri pomeridiani durante i quali gli studenti, coordinati dal curatore della Mostra e dalle docenti di Storia dell’arte, partecipano attivamente alla realizzazione della Mostra dedicata alle opere di un artista di fama internazionale, qual è l’incisore Livio Ceschin.

I 32 studenti coinvolti nel progetto, in base alle attitudini individuali e all’indirizzo di studi intrapreso, sono stati ripartiti in cinque gruppi, ciascuno dei quali è impegnato nello sviluppo di una precisa attività: l’allestimento; la redazione e l’impaginazione di un piccolo catalogo; l’inaugurazione; le visite guidate all’interno del percorso espositivo; la pubblicità e l’organizzazione in generale.

La Mostra si terrà nel periodo dall’11 Aprile al 30 Aprile 2016 presso l’Aula Magna dell’Istituto.

Referenti del Progetto sono le docenti: prof.ssa Raffaella Ganna e prof.ssa Emanuela Reina.