Navigazione veloce
Istituto Statale Istruzione Superiore "Valceresio" > Progetto italiano per stranieri

Progetto italiano per stranieri

Referenti del progetto: prof. Stefano Cardinali, prof.ssa Marina Niceforo

In questi ultimi anni l’incremento del fenomeno migratorio ha come conseguenza l’aumento di alunni stranieri che si trovano a frequentare il nostro Istituto senza conoscere la lingua italiana. Ciò rende difficile a questi ragazzi una normale integrazione e l’impossibilità all’apprendimento.

Di supporto al progetto di alfabetizzazione la scuola propone un percorso che ha come finalità di accompagnare gli alunni stranieri nella formazione e garantire loro, anche attraverso l’esercizio del diritto all’istruzione, pari opportunità di cittadinanza.

DESTINATARI: alunni NAI (Nuovi Arrivati in Italia) o arrivati da poco in Italia con particolari problemi nella comprensione della lingua italiana.

Obiettivi del progetto sono:

• Prevenire l’insuccesso scolastico, per ridurre la dispersione e l’abbandono;
  • Promuovere la formazione di conoscenze ed atteggiamenti che inducano a stabilire rapporti dinamici tra le culture favorendo:
    • la comunicazione e la relazione interpersonale nella prospettiva di stimolare una relazione interculturale, attraverso la scoperta dell’alterità come rapporto piuttosto che come barriera;
    • l’instaurazione di uno spirito critico quale consapevolezza della relatività delle proprie identità particolari (religiose, nazionali, etniche, sociali, …) riconoscendo la loro specifica evoluzione spaziale e temporale.
  • Utilizzare l’italiano nei differenti ambiti disciplinari

Accessibilità